PRESENTAZIONI, CONVEGNI ...

Palazzo Ricciarelli  Dello Sbarba ha aperto gratuitamente al pubblico per la prima volta nel luglio 2011, in occasione della presentazione del libro “Casa Ricciarelli, storia inedita di una dimora nobiliare” di Denise Ulivieri, a cura degli Amici dei Musei di Volterra.
Dal 2012 palazzo Ricciarelli Dello Sbarba apre le porte ad eventi culturali come concerti, presentazioni di libri, mostre di pittura, anche in collaborazione con il Comune di Volterra, il Consorzio Turistico e altre associazioni locali.

Il piano nobile di Palazzo Ricciarelli Dello Sbarba può essere affittato per realizzare eventi quali:

Matrimoni
Cene di gala, banchetti, cerimonie, ricevimenti
Sfilate
Convegni, meeting
Incontri e mostre artistiche
Concerti di musica da camera, rinascimentale, jazz, pop, altro
Presentazioni di libri
Spettacoli teatrali, incontri teatralizzanti
Set cinematografici, fotografici

L’esperienza del vostro evento in una dimora storica a Volterra  sarà ancora più completa ed indimenticabile se per realizzarlo scegliete di fermarvi a dormire per una o più notti nella camera riservata agli ospiti; in questo modo avrete a vostra disposizione l’intero appartamento di circa 250 mq.
E’ possibile usufruire di un Catering convenzionato, o di altro Catering di fiducia degli ospiti purché dotato di regolare licenza.

 

APERTURE STRAORDINARIE del PALAZZO, associate ad eventi aperti al pubblico

2020: 9 febbraio. HISTOIRE DU TANGO, Musiche di Piazzolla, Gardel, Villoldo, Cardoso, Montes Anna Ulivieri flauto Stefano Quaglieri chitarra Elena Franconi voce narrante.
A cura dell’Associazione “Chi vuol esser lieto sia”, in collaborazione con “Vivi teatro”.

2019: 14 settembre. NOTTE ROSSA. BICROMA Duo piano e voce Lisa Corda Gaia Schirò Accademia Musica Volterra.

2019: 12 ottobre. TANGO A VOLTERRA. La Scuola di tango argentino URQUIZA,Berlino, presenta: introduzione al tango e serata di milonga.

2019: 3 marzo il Coro a Cappella “Cantiere” di Pisa si è esibito nel divertimento corale “Chi vuol esser lieto sia…” con brani di A.Banchieri, O. Vecchi, L. de’ Medici, C. Monteverdi e altri.

2019: 03 febbraio – concerto per pianoforte a quattro mani “GIOCHI IN MUSICA“, eseguito dal duo “Le Muse”, Francesca Rizzo – Marta Montagnani con musiche di Schumann, Faurè, Bizet, Ravel, con accompagnamento di una proiezione di teatro d’ombre.

2018: 30 dicembre – concerto di fine anno con Lorenzo Boddi e chitarra classica.

2018: 07 ottobre – MESE DELLA CULTURA

CANTO E VIOLA DA GAMBA eseguito da “DUO” Alejandro Kievsky Claudia Zimmermann.

2018: settembre “Notte Rossa“.

2018: 15 aprile, VISITA ANIMATA CON GUSTO A PALAZZO RICCIARELLI evento dedicato all’arte, all’intrattenimento teatrale e all’enogastronomia.

2017: 09 settembre –  “Notte Rossa”, musiche per chitarra eseguite da Daniela Bruschi.

2017: 20 maggio – pomeriggio di presentazione della nuova attività del Palazzo Ricciarelli Dello Sbarba, con musica rinascimentale per canto e viola  eseguita da “Duo”.

2016: 9 settembre – NOTTE ROSSA  musiche varie a cura di “ShaSha Duo”  Michele Cappelletti, chitarra Andrea Checcacci, contrabbasso.

2015: 12 settembre – Notte Rossa con “Officina Montag”, musica e parole. A cura dei Proff. Alessandro Bertini e Fabrizio Parrini, con gli studenti del Carducci. Reading di estratti dagli spettacoli degli ultimi anni degli studenti del laboratorio di lettura e scrittura creativa: La ribellione di Cyrano; Le Antigoni; Maratona di Spoon River.

2014: 31 ottobre – “Tartufi e Ricciarelli “nell’ambito di Volterra Gusto e Incontriamoci in Villa Degustazione di vini e formaggi volterrani e musica dal vivo, performance della durata di 45 minuti riservata a piccoli gruppi. Evento realizzato con Associazione Tartufai di Volterra, Filera corta di Volterra, Comune di Volterra, Consorzio Turistico Volterra, Associazione Cavalieri di Pisa.

2014: 13 settembre – Notte Rossa “PAROLE E COLORI” incontro con la scrittrice Emilia Bigiani, musica in salotto con Sara Lottini, Carlo Paoletti, Leonardo Barbafiera, apertura straordinaria dei saloni del Palazzo con entrata libera.

2014: 5 luglio – Aspettando la Notte Bianca incontro con la scrittrice Emilia Bigiani, su invito. Accompagnamento musicale con brani di musica classica per flauto. Notte Bianca apertura straordinaria dei saloni del Palazzo con entrata libera.

2013: 14 settembre – Notte Rossa “Acoustic Swing” con Aldo Martolini alla chitarra e Leonardo Barbafiera ai sax e fiati, apertura straordinaria dei saloni del Palazzo con entrata libera.

2013: 9 Agosto – “Volterra Classica, musica e arte nelle vie della città”, a cura di John Wreg, brani classici per tre flauti e performance di danza contemporanea, apertura straordinaria dei saloni del Palazzo con entrata libera.

2013: 10 settembre – Notte Bianca apertura straordinaria dei saloni del Palazzo con entrata libera.

2012: 8 settembre – Notte Rossa “Omaggio a Franco Alessandro Lessi”, concerto di fisarmoniche con Michele Bracciale e Rocco Bertini, apertura straordinaria dei saloni del Palazzo con entrata libera.

2012: 26 Agosto – “Volterra addì 1398”: rievocazione medievale, apertura straordinaria dei saloni del Palazzo con entrata libera.
2012: 4 agosto – Notte Bianca, mostra di arte contemporanea a cura di Michela Marinai, apertura straordinaria dei saloni del Palazzo con entrata libera.
2012: 7 Luglio – Notte Bianca dell’archeologia, apertura straordinaria dei saloni del Palazzo con entrata libera.